IDROSEMINA

Livio Aree verdi esegue interventi di idrosemina che consistono nello spruzzare, con apposita botte idroseminatrice, una soluzione di acqua, sementi, collante ed altri componenti, per favorire sui siti manomessi un rapido insediamento della vegetazione erbacea e il consolidamento superficiale.

La possibilità di variare in molti modi la composizione delle miscele, rende l’idrosemina adatta alla soluzione di quasi tutti i problemi di rinverdimento e di ripristino ambientale. Questa tecnica può essere adottata su grandi e piccole superfici in ogni contesto ambientale.

La tecnica dell’idrosemina risulta indispensabile soprattutto nelle situazioni in cui il terreno si presenta con caratteristiche che non consentono l’uso dei macchinari agricoli per le normali operazioni di semina, con pendenze elevate, sconnesso, destrutturato, privo di copertura organica e dove sono necessari pristini vegetazionali che consentano di generare in tempi brevi un manto vegetale di protezione. L’idrosemina risulta utile e vantaggiosa anche in sostituzione delle tecniche tradizionali di semina di giardini, aree sportive e ricreative, verde stradale ed urbano, inerbimento interfilare di vigneti e frutteti.

I nostri tecnici individuano per ogni contesto operativo la tipologia di idrosemina più adatta, modulando di volta in volta la composizione della miscela. Ciò si traduce in maggior efficacia tecnica degli interventi, perché eseguiti non in maniera standard ma mirati alle criticità presenti ed alle caratteristiche geomorfologiche e stazionali del sito, con notevole risparmio economico per il committente.

032
Immagine 047
Immagine 051
Immagine 310
Immagine 329